top of page

L'arte botanica rappresenta per me una finestra aperta sulla meraviglia e lo stupore. Studiare e riprodurre la bellezza di una pianta, di un fiore, di una foglia, seguendo i cambiamenti delle stagioni richiede una forma di attenzione e rispetto che consente alla persona di crescere non solo come artista.

Questa è un'arte che insegna pazienza, perseveranza e disciplina e ripaga con crescita e conoscenza. Nella mia carriera di creativo e artista, a parte l'idea di creare un libro che un bambino leggerà, niente mi ha dato lo stesso senso di responsabilità ed entusiasmo simili all'affrontare la sfida di riprodurre la bellezza che esiste in Natura.

Spero ogni volta, riproducendo l'inclinazione di uno stelo o la curva di un petalo, di condividere lo stesso sentimento di gioia che provo io. Esaminando un fiore e i suoi piccoli dettagli, ci avviciniamo a quella perfezione e magnificenza che è in tutto ciò che ci circonda e che spesso osserviamo con occhi troppo distratti dalle nostre vite veloci. L'arte botanica ha il grande merito di aiutarci a concentrarci su ciò che è vero e importante e di educare sull'aiuto che può essere dato al pianeta. Vorrei che ciò che faccio contribuisse ad avvicinare molte altre persone a questa nobile disciplina.

Giacomina Ferrillo è un’artista italiana laureata in Scenografia. Diplomata in Arte della Stampa e specializzata in Graphic Design, ha poi conseguito un Master in illustrazione per dedicarsi alla sua passione per la letteratura e l'illustrazione per ragazzi. Ha lavorato nella pubblicità, per il teatro, come decoratrice d’interni, redattrice e art director di una rivista di moda. Lavora come illustratrice ormai da molti anni e ha pubblicato dieci libri per ragazzi in Italia e all’estero, i suoi libri sono stati tradotti in inglese, cinese e coreano. Attualmente si dedica alla pittura botanica, un'altra sua grande passione, è membro ASBA (American Society of Botanical Artists) e ha esposto i suoi lavori a Londra quattro volte per la SBA, la società artisti botanici inglese.

Nel 2024 é stata insignita della medaglia RHS Silver- Gilt e ha esposto il suo progetto alla Saatchi Gallery di Londra.

Le sue illustrazioni per marchi commerciali e le sue opere botaniche realizzate per collezionisti privati sono in varie parti del mondo.

Le sue pagine di taccuini botanici sono molto apprezzate sul web e pubblicate da diverse riviste specializzate internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giacomina Ferrillo is an Italian artist. She is graduated in Art of the Printing and Graphic Design. She has a university degree in Scenography and a Master's degree in illustration to pursue her passion for children's literature and illustration.

She has worked in advertising, for the theater, such as interior designer, editor and art director of a fashion magazine. She works as an illustrator since many years and she published ten children's books in Italy and other countries and have been translated into English, Chinese and Korean. Currently she is dedicated to botanical painting, her other great passion. She is a member of ASBA (American Society of Botanical Artists) and has exhibited her works in London four times for SBA, the English Botanical Artists Society.

She is 2024 RHS Silver-gilt medalist and her project has been exhibited at Saatchi Gallery in London.

Giacomina commercial works and private collectors commissions are around the world.

Her botanical sketchbook pages are highly appreciated on the web and have been published by some international specialized magazines.

 

tulipano Arabesque_edited.png

Botanical art represents for me an open window on wonder and amazement. Studying and reproducing the beauty of a plant, a flower, a leaf, following the changes of the seasons requires a form of attention and respect that allows the person to grow not only as an artist.

This is an art that teaches patience, persistence and discipline and pays off with growth and knowledge. In my career as a creative and artist, except the idea of creating a book that a child would read, nothing has given me the same sense of responsibility and enthusiasm similar to facing the challenges of reproducing the beauty that exists in Nature.

I hope every time, by reproducing the inclination of a stem or the curve of a petal, to share the same feeling of joy that I feel. By examining a flower and its tiny details, we get closer to that perfection and magnificence that is in everything around us and that we often observe with eyes too distracted by our fast lives. Botanical art has the great merit of helping us focus on what is true and important as well as educating about the help that can be given to the planet. I would like what I do to help bring many others closer to this noble discipline.

bottom of page